Il Banco Alimentare opera su tutto il territorio nazionale e si occupa della raccolta delle eccedenze alimentari e della loro distribuzione agli enti caritativi convenzionati.

In tale contesto, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

La Colletta Alimentare, nata nel 1997, è diventata un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito ad un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare parte della propria spesa per chi ha bisogno.

La giornata diventa un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa, generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Il Banco di Solidarietà Alta Brianza partecipa e sostiene l’iniziativa, organizzando, con i propri volontari, le operazioni di volantinaggio e raccolta fuori dai supermercati.

Per le ultime novità sulla Colletta Alimentare di quest’anno, visita il sito cliccando il logo seguente:


COLLETTA ALIMENTARE 2023

Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà sabato, 18 novembre 2023.

Partecipa anche tu: recati in uno dei 14.000 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa e dona la spesa per chi è in difficoltà. Quest’anno i prodotti di cui abbiamo bisogno sono:

  • Olio 
  • Verdure o legumi in scatola
  • Polpa o passata di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l’infanzia

Dal messaggio di Papa Francesco per la VII Giornata Mondiale dei Poveri 2023

“I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime.Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, edè importante entrare in una relazione personale con ognunodi loro. […] Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà ditanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontariodi dedizione ai poveri. […] È una questione di giustizia che ciimpegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, perfavorire l’armonia necessaria affinché una comunità possaidentificarsi come tale.”

SCARICA IL MESSAGGIO

Con queste parole ti invitiamo a partecipare alla 
28esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.